"E' curioso vedere che gli uomini di molto merito hanno sempre le maniere semplici e che sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco merito" G. Leopardi
You are here
PM Forum 2010
Anche nel 2010 ho partecipato come speaker al Project Management Forum organizzato da IIR (Istituto Internazionale di Ricerca)
La presentazione mostrava l'esempio di una grande azienda che ha cambiato la gestione di tutti i progetti di sviluppo di nuovi prodotti evolvendo verso le nuove metodologie agili, con particolare riferimento a SCRUM.
Ecco l'abstract della presentazione
Una applicazione di SCRUM in una grande multinazionale
Molte aziende ad elevato grado di maturità, specialmente nell’ambito ICT, dopo aver utilizzato a lungo quello che viene definito “il project management tradizionale”, stanno scoprendo le metodologie agili. Queste metodologie, nate per piccoli progetti di sviluppo SW, non si adattano facilmente alle necessità di una grande azienda, specialmente se lo sviluppo di nuovi prodotti SW è distribuito in molti siti ed in molti paesi. La presentazione mostrerà il caso di una grande azienda che sta cambiando radicalmente i suoi processi di sviluppo, la sua organizzazione, l’organizzazione dei progetti e la metodologia di project management per impostare lo sviluppo basato su SCRUM. Driver del cambiamento sono le necessità di ridurre la durata dei progetti di sviluppo e di avere una maggiore flessibilità nel “project scope”, entrambe facilitate da questa nuova metodologia.
Maggiori informazioni sono disponibili qui
La locandina dell’evento è scaricabile dal seguente link